Tour de France 2018, la Sky userà una nuova innovativa maglia per la cronosquadre
La Sky sfoggerà oggi la sua nuova maglia al Tour de France 2018. Una divisa speciale da cronometro, che spera possa dargli quei famosi marginal gains in occasione della cronosquadre odierna, giornata cruciale per l’andamento dell’intera Grande Boucle. Secondo quanto riporta Cyclingnews, la maglia prodotta dalla Castelli è stata già sottoposta e approvata dall’UCI, le cui regole sarebbero dunque completamente rispettate. Un modo per evitare le polemiche dell’anno scorso in seguito all’adozione di una particolare soluzione aereodinamica, ma anche di incorrere in eventuali discussioni come successo recentemente con la Lotto Soudal, che ha al Giro del Delfinato ha usato uno speciale gel per migliorare la resistenza all’aria. Una soluzione poi vietata dall’UCI.
“È una maglia completamente nuova – spiega Steve Smith, manager della Castelli – Le protuberanze sono esterne e le rientranze interne. La abbiamo mostrata all’UCI mercoledì scorso e non ci sono stati assolutamente problemi al riguardo. Anzi, erano felici che avevamo cambiato maglia e hanno apprezzato che abbiamo rispettato lo spirito della regola. Ci lavoriamo dall’anno scorso ed è fatta appositamente per la cronosquadre e l’alta velocità. Se i corridori della Sky dovessero affontare la crono di Dusseldorf la maglia dello scorso anno sarebbe più veloce, ma i nostri test mostrano che questa nuova maglia è più veloce in una cronosquadre”.
Molto leggera, quasi trasparente, la nuova maglia, chiamata Body Paint 4.2b Speedsuit, è il risultato di una lunga serie di test sui materiali e sulle forme che hanno portato a questo risultato quasi sorprendente. “Abbiamo provato molto soluzioni e fatto centinaia di test – aggiunge Smith – Non sappiamo esattamente perché questa maglia è più veloce, ma lo è. La abbiamo chiamata Body Paint perché è quasi trasparente e assomiglia a dei disegni sul corpo”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |